Giro d’Italia 2025, Siena proporrà il gran finale delle Strade Bianche poi si passerà anche da Viareggio e Modena

Continuano ad emergere nuove anticipazioni sul percorso del Giro d’Italia 2025. Dopo che abbiamo già dato parecchie indiscrezioni sul tracciato che è stato disegnato da RCS Sport, questa volta a dare ulteriori dettagli sulle tappe centrali della prossima Corsa Rosa, che verrà presentata ufficialmente a Roma il 12 novembre, sono alcune testate locali di Toscana ed Emilia Romagna. Secondo quanto riportato quest’oggi da La Nazione, il 18 maggio, in occasione di quella che dovrebbe essere l’ultima tappa della prima settimana, si svolgerà la Gubbio-Siena, con finale che ricalcherà in gran parte il bellissimo tracciato della Strade Bianche. Dovrebbero essere quindi inclusi nel tracciato alcuni famosi tratti in sterrato come Colle Pinzuto e il micidiale strappo conclusiva di via Santa Caterina, visto che pare proprio che l’arrivo di tappa sarà situato nella magnifica piazza del Campo.

Come abbiamo già scritto nei giorni scorsi, sempre in Toscana si svolgerà la cronometro tra Lucca e Pisa, ciò che emerge di nuovo, sempre grazie a fonti de La Nazione, è un sopralluogo degli organizzatori del Giro d’Italia anche alla scenografica Darsena di Viareggio. La città della Versilia potrebbe essere infatti località di partenza di una frazione, probabilmente in calendario per il 21 maggio, che segnerà poi il passaggio della corsa in Emilia-Romagna, più precisamente a Castelnovo Monti. In un recente articolo de Il Resto del Carlino si legge infatti che questa tappa potrebbe scollinare l Passo delle Radici e poi transitare da Toano e Carpineti fino all’arrivo nel cuore dell’Appennino reggiano.

Emilia-Romagna che sarà protagonista anche della tappa successiva, quella del 22 maggio, con una molto probabile partenza da Modena e il transito nuovamente nel reggiano. Sembra che verranno toccate le località di Rossena e Canossa e poi, dopo il passaggio da Quattro Castella, la carovana rosa dovrebbe svoltare nel parmense e puntare dritta verso la Lombardia. Toscana ed Emilia-Romagna, dopo la grande partenza del Tour de France 2024, si confermano ancora una volta uno dei punti caldi per il ciclismo non solo italiano ma anche mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio